Fra Uomo e Donna: la Sessualità

Fra Uomo & Donna: La sessualità.

Sono sempre stata affascinata dall’idea che uomini e donne siano esseri provenienti da pianeti diversi che nonostante tutte le differenze si sentono fatalmente attratti l’uno dall’altra.

Le differenze tra i due sessi le sperimentiamo tutti i giorni, non solo nelle relazioni di coppia; ma in esse spesso diventano causa di incomprensioni,  discussioni e giochi di potere.

Ho deciso di dedicare periodicamente degli articoli del mio blog proprio ad approfondire queste differenze, principalmente per educare alle diversità che sono da vedere come una ricchezza alla quale attingere per migliorare la relazione, che non deve diventare mai una gara a chi è più bravo a fare le cose.

Ho deciso di incominciare parlando di SESSUALITÀ: tema che più di tutti mette in luce come le differenze siano croce e delizia dei rapporti a due.

L’ UOMO vive il sesso in maniera più libera e diretta, e molto spesso questo viene interpretata  dalle donne come superficialità; invece è attraverso il rapporto sessuale che l’uomo riesce a percepire il bisogno d’amore, e dimostrare i suoi sentimenti alla donna.

La DONNA invece vive il sesso in maniera più “prudente”: ha bisogno di sentirsi amata e protetta per provare desiderio; l’uomo interpreta spesso questo atteggiamento come  rifiuto o  mancanza di attrazione, ma in realtà non è così.

In questa situazione è chiaro che per trovare la soddisfazione sessuale, che ogni coppia merita, c’è bisogno di trovare un punto d’incontro.

Raggiungere una buona soddisfazione sessuale, porta con se un miglioramento di tutti gli aspetti della coppia (comunicativa, relazionale, organizzativa).

La maggior produzione di progesterone rende la donna più serena, rilassata, amata e libera;

La maggior produzione di testosterone libera l’uomo dalle frustrazioni e rinforza la sua autostima,

Siamo nel 2020: le donne sono più consapevoli dei propri desideri sessuali e sanno cosa vogliono (o almeno hanno fatto molti progressi); gli uomini qualcosa sul piacere femminile lo hanno imparato, e possono sforzarsi di educarsi all’ascolto e all’accoglienza.

Non abbiamo più scuse per non far funzionare le cose.

Certo, parlare di sessualità non è sempre facile, ma con tutti gli strumenti in nostro possesso se le cose in camera da letto non funzionano un po’ lo vogliamo anche noi.

Una storia nel tempo deve affrontare tante sfide, e non possiamo pensare che possa andare sempre tutto perfettamente; ma per farle funzionare è necessario sempre e comunque lavorare, impegnarsi e fare un po’ di fatica.

Non possiamo accusare il nostro uomo di pensare solo al sesso, e non fargli capire di cosa abbiamo bisogno, utilizzando l’astinenza per rimandargli la nostra rabbia; non possiamo lamentarci perché la nostra donna non vuole fare sesso con noi, se pensiamo che basti andare sotto le coperte, dopo una giornata dove magari non le abbiamo rivolto nemmeno un’attenzione.

Anche le storie più lunghe possono mantenere la passione: che cambia nel tempo, migliorano la qualità e l’intensità.

“Il sesso non è solo sintomo di passione: è uno dei principali fattori che generano passione”.

J.Gray